Le Giornate Wagneriane 2023, sul tema “Richard Wagner e Jacque Offenbach”, in occasione dell’inaugurazione della Stagione Lirica del Teatro La Fenice 2023-24 con Les Raccontes d’Hoffmann” di J. Offenbach e organizzate dall’Associazione Richard Wagner di Venezia in collaborazione con il Casinò di Venezia e l’Associazione Culturale Italo-Tedesca, sono dedicate anche quest’anno a Giuseppe Pugliese – fondatore e già Presidente ARWV – a 13 anni dalla sua scomparsa.

Venerdi 01 dicembre alle ore 17.30 nel Salone dell Feste di Ca’ Vendramin Calergi in collaborazione con il Casinò di Venezia, presenteremo il concerto “Wagner e Offenbach: une Valse parisienne”con la partecipazione del pianista e compositore, Orazio Sciortino (Borsista Bayreuth 2009). Eseguirà musiche di J. Offenbach, R. Wagner, G. Rossini, G. Fauré, C. Saint.Saens, e C. Gounod / F. Liszt.

Le Giornate Wagneriane continueranno sabato il 02 dicembre 2023, ore 10.30-13.00, con l’annuale Symposium sul tema “Richard Wagner e Jacques Offenbach” con una relazione di Dieter David Scholz, ARD Berlin e autore del nuovo volume “Jacques Offenbach: ein deutsches Missverständnis”, Würzburg 2023 con interventi di Danielle Buschinger, Université Amiens, e Francesco Fontanelli, Università di Pavia (Borsista Bayreuth 2019), c cooordinatore. Seguirà il Momento Musicale con la partecipazione straordinaria di Florence Delaage (l’ultima allieva del famoso A. Cortot) al fortepiano (J. Angst Wien 1820 restaurato nel 2009 dall’ARWV) con musiche di J. Offenbach, R .Wagner/H. von Bülow, e R. Wagner/F. Liszt.

Domenica 3 dicembre, alle ore 11, avrà luogo a Palazzo Albrizzi (Fondamenta S. Andrea) il concerto “Intorno a Wagner e Offenbach” del giovane pianista Simone Mao (candidato Borsista Bayreuth 2023) con musiche di R. Schumann, F. Chopin e R. Wagner.

Ingresso a Ca’ Vendramin Calergi e al Palazzo Albrizzi (Fondamenta di S. Andrea) solo per invito, da ritirare presso i soci fondatori. Prenotazioni e informazioni entro il giorno prima dell’evento fino ad esaurimento dei posti disponibili chiamando tel. 338.416.4174 dalle 10-13 / 15-18 e per email: arwv@libero.it.