Nel 1995 l’A.R.W.V. ha presentato il progetto “Venezia per Wagner” che comprendeva: la creazione del museo permanente dedicato a Richard Wagner ed ospitato nel mezzanino di Ca’ Vendramin Calergi, dove il musicista trascorse gli ultimi mesi di vita fino alla morte.

 

La fondazione del Centro di Studi e Ricerche Richard Wagner (C.E.S.R.R.W.), una libera università aperta a tutti coloro che intendono approfondire o completare la loro conoscenza sulle opere wagneriane: l’organizzazione con la Fondazione Teatro La Fenice delle annuali Giornate Wagneriane dedicate all’esecuzione di musiche del Maestro e di quegli autori che hanno influenzato la sua formazione o ne sono stati influenzati.

Nel 2003 il C.E.S.R.R.W. ha ricevuto in donazione il Fondo Josef Lienhart, collezione privata di libri, partiture, facsimili, litografie, quadri, dischi, programmi e lettere autografe, che è senta allestita in tre delle sale abitate da Richard Wagner nel mezzanino di Ca’ Vendramin Calergi. La collezione è aperta agli studiosi che possono visitarla e consultarla su richiesta.