L’Associazione Richard Wagner di Venezia (A.R.W.V.) è stata fondata il 13 febbraio 1992 per iniziativa del suo Presidente e Fondatore Giuseppe Pugliese su invito del Presidente delle Associazioni Internazionali Richard Wagner, Josef Lienhart e per desiderio del Maestro Wolfgang Wagner, nipote di Richard Wagner e Direttore del Bayreuther Festspiele (Festival di Bayreuth) dal 1951- 2008. Soci Fondatori dell’A.R.W.V. sono le maggiori istituzioni culturali della città.
Concerti, mostre, pubblicazioni, tavole rotonde e conferenze allo scopo di promuovere, approfondire e diffondere la conoscenza, lo studio dell’opera musicale e letteraria e la vita di Richard Wagner in tutti i suoi molteplici e complessi aspetti. L’A.R.W.V. non persegue finalità di lucro.
Fra gli scopi principali dell’A.R.W.V. vi è quello di promuovere corsi, seminari per preparare e sostenere giovani aspiranti musicisti, interpreti, registi, scenografi, musicologi, operatori e letterati scegliendo i migliori, da inviare quali borsisti, al Bayreuther Festspiele, accompagnati da soci.
L’A.R.W.V. aderisce alle Associazioni Internazionali Richard Wagner le quali sono 110 circa, distribuite in 40 paesi del mondo, e contano circa 25.000 iscritti.
Dal 1992 in collaborazione con i Soci Fondatori, l’A.R.W.V. ha organizzato conferenze/incontri, tavole rotonde, concerti, mostre e un Congresso Internazionale delle Associazioni Richard Wagner del mondo a Venezia (1994), con 1350 partecipanti da ventisei paesi. Inoltre, l’A.R.W.V. ha inviato giovani musicisti e letterati quali borsisti alla Settimana degli Stipendiati presso il Bayreuther Festspiele (circa 250 partecipanti ogni anno da tutta Europa), e ha prodotto un video in tedesco, in italiano e pubblicazioni varie, con filo conduttore i sei soggiorni di Richard Wagner nella città lagunare.
Il 16 aprile 1994 è stato firmato un accordo fra il Sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, e il Sindaco di Bayreuth, Dieter Mronz, per una reciproca collaborazione, su di un programma artistico e culturale che prevede lo scambio di mostre, convegni, conferenze, concerti, ecc.
Scorri sulle immagini per navigare.
L’Associazione Richard Wagner di Venezia (ARWV), è stata fondata nel 1992 dal critico musicale Prof. Giuseppe Pugliese, su invito delle Associazioni Richard Wagner International e per desiderio di Wolfgang Wagner- nipote di Richard Wagner e direttore del Festival di Bayreuth (Bayreuther Festspiele) (1951-2008,) assieme ai soci fondatori: Comune di Venezia, Fondazione Teatro La Fenice, Fondazione Giorgio Cini, Fondazione Ugo e Olga Levi, Ateneo Veneto, Conservatorio Benedetto Marcello, Associazione Culturale Italo-Tedesca, e la Fondazione Amici della Fenice.
In trent’anni di collaborazione con i Soci Fondatori, l’ARWV ha organizzato centinaia di conferenze/incontri, tavole rotonde, concerti, mostre, due Congressi Internazionali delle 130 Associazioni Richard Wagner Internazionali-RWVI (nel 1994 e 2019) con più di 2000 partecipanti da ventisei paesi, e il Concorso Internazionale per Voci Wagneriane 2006 con più di 800 partecipanti. Inoltre, dal 1992 ha inviato più di 110 giovani musicisti e letterati quali Borsisti Bayreuth all’annuale Settimana degli Stipendiati presso i Bayreuther Festspiele.
Nell’ambito del gemellaggio culturale tra Venezia e Bayreuth nel nome di Richard Wagner, firmato dai due Sindaci nel 1994, ARWV ha promosso il progetto “Venezia per Wagner” che comprende: un museo permanente dedicato a Richard Wagner nel mezzanino di Palazzo Vendramin Calergi (ultima dimora del Maestro dove spirò il 13.02.1883), il Centro Europeo di Studi e Ricerche Richard Wagner, e le annuali “Giornate Wagneriane” a Venezia, in collaborazione con i soci fondatori.