L’Associazione organizza le annuali Giornate Wagneriane in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice dedicate all’esecuzione di musiche del Maestro e di quegli autori che hanno influenzato la sua formazione o ne sono stati influenzati. Ogni anno il 13 febbraio l’ARWV propone un concerto Omaggio a Richard Wagner, appuntamento commemorativo nel giorno della morte del grande compositore; mentre in maggio ha luogo l’incontro musicale con i Borsisti Bayreuth, concerto di presentazione dei borsisti selezionati annualmente per assistere ai Bayreuther Festspiele.
Inoltre, l’ARWV cura l’organizzazione di attività mirate ad approfondire e diffondere la conoscenza e lo studio della vita e dell’opera musicale e letteraria di Richard Wagner attraverso il Centro Europeo di Studi e Ricerche Richard Wagner (C.E.S.R.R.W.), con sede nelle Sale Wagner, intesa come una libera università aperta a tutti coloro che intendono approfondire o completare la loro conoscenza delle opere wagneriane. Mostre, pubblicazioni, conferenze, tavole rotonde e concerti sono state organizzate dall’Associazione Richard Wagner di Venezia in oltre 30 anni senza scopo di lucro.
Nel 2003 il C.E.S.R.R.W. ha ricevuto in donazione il Fondo Josef Lienhart, collezione privata di libri, partiture, facsimili, litografie, quadri, dischi, programmi e lettere autografe e cimeli personali, che è stata allestita nelle sale abitate da Richard Wagner nel mezzanino di Ca’ Vendramin Calergi. La collezione è aperta agli studiosi che possono visitarla e consultarla su richiesta. Successivamente nel 2013 il fondo Walter Just ha arricchito ulteriormente le collezioni custodite nelle Sale Wagner.
L’Associazione promuove anche corsi e seminari rivolti alla formazione di giovani aspiranti musicisti, interpreti, registi, scenografi, musicologi e operatori del settore.
L’ARWV è impegnata anche in importanti progetti di restauro. Nel 2021 sono stati restaurati i busti di Richard Wagner e Giuseppe Verdi situati presso i Giardini della Biennale a Venezia. Nel 2008-2009 è stato restaurato il fortepiano appartenente alle collezioni delle Sale Wagner.
L’Associazione è infine molto attiva nell’ambito del Richard Wagner Verband International, organizzando nel 1994 e nel 2019 l’annuale Congresso Internazionale delle oltre 130 associazioni Richard Wagner del mondo.